FAR

La Biblioteca Diocesana “Domenico Farias” ha un proprio patrimonio di libri antichi e rari che costituivano il Fondo Antichi e Rari della Biblioteca Arcivescovile “Mons. Antonio Lanza” (FAR LANZA). Il FAR comprendeva tutti i volumi pubblicati nel’ 500 e un consistente numero di quelli pubblicati nel’ 600, ma erano presenti anche grandi opere, come dei Thesauri, pubblicate nel’ 700 e dei manoscritti. Il Fondo fu costituito con il compito di tutelare le pubblicazioni più antiche ed i manoscritti e destinarli ai progetti di restauro con i fondi regionali e ministeriali. Venute meno le risorse economiche il Fondo aumentò la consistenza numerica perché garantiva condizioni migliori di conservazione.

Dal 2022 il FAR è stato ricostruito ed ampliato con tutte le pubblicazioni presenti in Biblioteca pubblicate fino al 1800. È stato posizionato nel deposito più grande, utilizzando le poche scaffalature a muro presenti e le “spalle” esterne dei compact, quasi a designare una Sala dei libri antichi in cui é possibile ritrovare in successione temporale le pubblicazioni e sono stati suddivisi negli scaffali per secolo e poi per materia. E’ stata attivata la schedatura nel Polo PBE di SBN ed un progetto di digitalizzazione.

Questo progetto ha l’obiettivo di consentire una migliore conoscenza della consistenza e della qualità delle pubblicazioni presenti ed una maggiore tutela da furti e sottrazioni: infatti è prevista la digitalizzazione del frontespizio, della marca tipografica, dalle note dell’esemplare (i bolli di possesso, gli ex libris, le annotazioni,….) e delle calcografie

Nel 2024 è stato conferito in Biblioteca, l’analogo Fondo di proprietà del Seminario Diocesano “Pio XI”.