Domenico Farias

DOMENICO FARIAS (Reggio Calabria 1927-2002), fu presbitero della Chiesa di Reggio Calabria-Bova.

Formatosi nell’associazione dei Fanciulli Cattolici e poi presso l’allora Congregazione Mariana, conseguì precocemente — a sedici anni — la maturità classica. Partecipando all’attività dei gruppi diocesani della FUCI (Federazione Universitaria Cattolici Italiani) e del Movimento Laureati d’Azione Cattolica (oggi Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), grazie anche alla presenza animatrice di mons. Antonio Lanza, coltivò intensi studi filosofici e teologici e maturò la vocazione al sacerdozio.

Laureatosi in Fisica a Messina e conseguiti il baccellierato e la licenza in Dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, venne ordinato sacerdote il 4 luglio 1954. Impegnato nell’insegnamento delle materie scientifiche presso il liceo del seminario regionale S. Pio X di Catanzaro, vi trascorse il periodo dal 1954 al 1963. Avviò quindi la collaborazione con il prof. Rodolfo De Stefano presso la cattedra di Filosofia del Diritto dell’Università di Messina conseguendo tutti i gradi accademici fino all’ordinariato e pubblicando numerosi lavori scientifici.

E’ stato docente a Reggio Calabria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, dell’Istituto Teologico e dell’Istituto di Formazione Politico-Sociale “mons. Antonio Lanza”, direttore della locale Biblioteca Arcivescovile, assistente spirituale della FUCI, del MLAC-MEIC e dell’AGCI.